PROGETTISTA:

Arch. Claudio Salizzoni

committente:
Dega Costruzioni
luogo:
Trento

La Villa Romana di Orfeo è un’importante testimonianza della cultura e dell’architettura romana a Trento. Per valorizzare questo patrimonio storico, Larentis Lorenz ha realizzato un progetto di recupero e restauro che ha reso la villa accessibile e fruibile al pubblico.

Il progetto ha previsto la creazione di portali e rivestimenti artistici acciaio Corten. Le decorazioni, che riprendono motivi faunistici, sono stati realizzati con i più avanzati sistemi di taglio laser, in un’ideale contrapposizione e unione fra tecnologie moderne ed estetica antica. Elementi in acciaio inox e lucernari vetrati calpestabili proteggono la villa dagli agenti atmosferici, creando un effetto di continuità tra l’interno e l’esterno. I serramenti in alluminio sono stati scelti per garantire la sicurezza e l’isolamento termico della struttura; il risultato è un intervento di qualità che rispetta il valore storico della villa e ne esalta la bellezza.

Larentis Lorenz è orgogliosa di aver contribuito a restituire alla città questo patrimonio storico e artistico, valorizzandolo con soluzioni innovative e sostenibili.

Design in Details

50 m2

lucernari vetrati calpestabili

300 m2

rivestimenti artistici in acciaio corten

50 m2

serramenti e porte in alluminio