La Sportiva SPA, leader mondiale nel settore delle calzature da montagna, ha scelto Larentis-Lorenz per la realizzazione della nuova sede a Ziano di Fiemme. Una sintesi performante di diverse soluzioni costruttive, per un edificio tecnologicamente avanzato in grado di proteggere dai freddi inverni fiemmesi e, allo stesso tempo, sfruttare i raggi solari per produrre energia pulita.
L’IMPIANTO FOTOVOLTAICO
Ruolo fondamentale per il comportamento delle facciate è giocato dal sistema schermante. L’impiego di speciali estrusi in alluminio ha permesso di offrire, oltre alla protezione dai raggi solari diretti, l’integrazione di un impianto fotovoltaico da 8 Kwp: speciali pannelli non intelaiati in silicio monocristallino sono stati inseriti e opportunamente fissati alla pala frangisole stessa. Tutto il sistema è supportato da una sottostruttura in alluminio ossidato, ancorata superiormente e inferiormente attraverso staffaggi regolabili che consentono la dilatazione. Le cavetterie e i collegamenti in serie dei pannelli sono interamente celati all’interno della sottostruttura; mediante particolari perni in acciaio inox, è consentito il passaggio nascosto all’interno della pala.
LA SEGNALETICA
A coronamento delle opere realizzate, La Sportiva SPA ha voluto fossero prodotte e integrate nei rivestimenti di facciata le proprie insegne e il logo. È stato quindi progettato un sistema in lamiera d’alluminio mediante l’uso di pannelli speciali tagliati a laser in grado di nascondere tutte le luci che illuminano il logo aziendale. Il risultato complessivo è di grande impatto scenico, una soluzione dall’estetica pulita e contemporanea, valorizzata anche nelle ore notturne grazie ad un intelligente schema d’illuminazione. È stata infine realizzata una struttura autoportante in acciaio inox alta 10 metri la cui sommità ospita il logo dell’azienda.