PROGETTISTA:
Arch. Stefano Tamion
Arch. Fabio Vezzaro
committente:
Dial SRL
luogo:
Pergine Valsugana (TN)

Un ambizioso progetto che rispecchia il carattere e l’identità aziendale. Lo sviluppo dell’idea architettonica mira a svelare sia agli ospiti che agli sguardi dei passanti quali siano le produzioni all’interno dello stabilimento di DIAL srl.

La particolarità di questo intervento è infatti il rivestimento in lamiera di alluminio che nell’idea progettuale doveva ricordare in qualche modo il sottofondo del bosco in cui crescono i funghi che sono il cuore della produzione aziendale. Attraverso una lavorazione di punzonatura e successivo taglio laser e grazie ad una particolare verniciatura con effetto cangiante, si è ottenuto un rivestimento dall’effetto molto particolare i cui motivi sono stati richiamati anche nelle pareti e nei decori interni. Parte fondamentale dell’intervento è poi il corpo principale sede degli uffici realizzato con una struttura in carpenteria calandrata a vista rivestita esternamente da una facciata continua in parete verticale e da una copertura in lamiera. All’interno dello spazio così ottenuto si sono realizzate poi una serie di opere integrative quali parapetti, scale e vani ascensore dando al cliente finale un pacchetto “chiavi in mano”

Con un carattere decisamente più industriale si è invece intervenuti sulla zona produttiva realizzata con una struttura in carpenteria interamente rivestita con una facciata ventilata in alluminio nella quale si incastonano le scale in acciaio zincato e tutti i serramenti in alluminio

Design in Details

100000 kg

COPERTURA
STRUTTURALE

2000 m2

FACCIATE
VENTILATE

500 m2

SERRAMENTI

4000 m2

FACCIATA VENTILATA
IN LAMIERA DI ALLUMINIO E COMPOSITO

600 m2

COPERTURE
TETTO