PROGETTISTA:
Studio BBS
committente:
Itas Forum
luogo:
Trento

Il progetto Itas Forum è una delle opere più innovative e sostenibili realizzate a Trento negli ultimi anni. Si tratta di un edificio che completa il quartiere delle Albere, progettato da Renzo Piano, e che ospita un centro congressi, una sala formazione e gli uffici della compagnia assicurativa Itas Mutua.

L’azienda Larentis Lorenz ha avuto il compito di realizzare le vetrate esterne a montanti e traversi e tutte le pareti vetrate interne dell’edificio, i parapetti in vetro, numerose opere di serramentistica e finiturs oltre al rivestimento in pannello composito della scala che collega i vari piani. Si tratta di un intervento di grande complessità tecnica e qualità estetica, che ha richiesto l’utilizzo delle tecnologie più avanzate e la collaborazione di diverse realtà professionali del territorio.

Le facciate esterne sono caratterizzate da grande trasparenza, che conferisce all’edificio un aspetto elegante e lo connette con il resto della città. Le pareti vetrate interne sono state studiate per garantire la massima trasparenza e luminosità degli spazi, creando un collegamento visivo tra le diverse funzioni dell’edificio e con l’ambiente circostante. Il rivestimento in pannello composito della scala è stato realizzato con una tecnica innovativa, che ha previsto l’utilizzo di uno scanner laser e di un software di progettazione 3D, per adattare perfettamente i pannelli alla forma complessa della scala.

L’azienda Larentis Lorenz è orgogliosa di aver partecipato a questo progetto, che rappresenta un esempio di eccellenza architettonica e ingegneristica, oltre che di sostenibilità ambientale ed economica. Il progetto Itas Forum dimostra la capacità dell’azienda di affrontare e vincere le sfide più impegnative nel campo delle costruzioni in vetro e metallo, offrendo soluzioni su misura per ogni esigenza.

Design in Details

800 m2

facciata continua montanti-traversi

550 m2

Facciata ventilata isolata in pannello composito

850 m2

rivestimento estetico scala in composito

1100 m2

pareti in vetro e rivestimenti interni

150 m

Parapetti in vetro

200 m2

serramenti